La nascita del motore a combustione interna

Leggi l'articolo

il primo motore che rivoluzion˛ la storia

La prima persona a sperimentare un motore a combustione interna fu il fisico olandese Christian Huygens, intorno al 1680. Ma fino al 1859 non fu sviluppato alcun efficace motore a benzina, quando l'ingegnere francese JJ Étienne Lenoir costruì un motore a doppia accensione con accensione a scintilla che poteva essere gestito in modo continuo.

Nel 1862 Alphonse Beau de Rochas, uno scienziato francese, brevettò ma non costruì un motore a quattro tempi; sedici anni dopo, quando Nikolaus A. Otto costruì con successo un motore a quattro tempi, divenne noto come il ciclo Otto.

Il primo motore a due tempi di successo fu completato nello stesso anno da Sir Dougald Clerk, in una forma che (semplificata in qualche modo da Joseph Day nel 1891) rimane oggi in uso. George Brayton, un ingegnere americano, aveva sviluppato un motore a cherosene a due tempi nel 1873, ma era troppo grande e troppo lento per avere successo commerciale.

Nel 1885 Gottlieb Daimler costruì quello che è generalmente riconosciuto come il prototipo del moderno motore a benzina: piccolo e veloce, con un cilindro verticale, utilizzava benzina iniettata attraverso un carburatore.

Nel 1889 Daimler introdusse un motore a quattro tempi con valvole a forma di fungo e due cilindri disposti in una V, con un rapporto potenza-peso molto più elevato; ad eccezione dell'avviamento elettrico, che non sarebbe stato introdotto fino al 1924, la maggior parte dei moderni motori a benzina discendono dai motori di Daimler.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Il futuro delle 2 ruote: le moto elettriche

in grande espansione, un mercato tutto da scoprire

Fino a qualche anno fa le motociclette elettriche sembravano un'idea di fantascienza, ma oggi sono un vero prodotto dell'industria automobilistica. Ci sono voluti decenni per abbracciare questo progresso.

Vai all'Articolo

Differenza tra ibrido e elettrico

le loro caratteristiche, i pro e i contro

S

Vai all'Articolo

Gli eventi nel mondo dedicati ai motori

i pi¨ importanti show riguardanti auto e moto

In tutto il mondo, si celebrano ogni anno degli eventi dedicati al mondo delle 2 e 4 ruote; presentazioni di nuovi modelli, celebrazione di anniversari di case automobilistiche o motociclistiche, ultimi ritrovati della tecnologia applicata al mondo dei motori.

Vai all'Articolo

Differenza tra motore a benzina e motore diesel

molto simili, convertono il combustibile in energia

In teoria, i motori diesel e quelli a benzina sono abbastanza simili. Sono entrambi motori a combustione interna progettati per convertire l'energia chimica disponibile nel combustibile in energia meccanica.

Vai all'Articolo

La nascita delle auto a motore elettrico

una tipologia di auto molto richiesta oggi

Presentate più di 100 anni fa, le auto elettriche stanno vedendo un aumento di popolarità oggi per molte delle stesse ragioni per cui furono popolari alla loro nascita.

Vai all'Articolo

Le auto a motore elettrico oggi

una rinascita, spinta da numerose necessitÓ

S

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web