Le auto a motore elettrico oggi

Leggi l'articolo

una rinascita, spinta da numerose necessitÓ

Se con la nascita delle prime auto a benzina, meno costose e allo stesso tempo molto funzionali, lo sviluppo del motore elettrico aveva subito un brusco stop, negli ultimi 20 anni, le necessità di preservare maggiormente l'ambiente, di ridurre i costi, di trovare fonti di energia alternative al petrolio, ha creato una spinta verso una nuova ricerca di realizzazione di un motore elettrico che fosse in tutto e per tutto alternativo a quello alimentato con i derivati del petrolio.

La prima svolta che molti hanno suggerito è stata l'introduzione della Toyota Prius. Prodotta in Giappone nel 1997, la Prius divenne il primo veicolo elettrico ibrido prodotto in serie al mondo. Nel 2000, la Prius è stata distribuita in tutto il mondo e ha avuto un successo immediato, contribuendo ad aumentare il profilo dell'auto a motore elettirco. Per rendere la Prius una realtà, la Toyota ha usato una batteria nichel-metallo idruro - una tecnologia supportata dalla ricerca del Dipartimento dell'Energia. Da allora, l'aumento dei prezzi della benzina e la crescente preoccupazione per l'inquinamento da carbonio hanno contribuito a rendere la Prius l'ibrido più venduto in tutto il mondo negli ultimi dieci anni.

L'altro evento che ha aiutato a far riemergere i veicoli elettrici è stato l'annuncio nel 2006 che una piccola startup della Silicon Valley, Tesla Motors, avrebbe iniziato a produrre un'auto sportiva elettrica di lusso che poteva percorrere più di 200 miglia con una singola carica. Nel 2010, Tesla ha ricevuto un prestito di 465 milioni di dollari dall'Ufficio Programmi di prestito del Dipartimento dell'Energia - un prestito che Tesla ha rimborsato con nove anni di anticipo - per costituire un impianto di produzione in California. Da allora, in breve tempo, Tesla ha riscosso un grande successo per le sue auto ed è diventato il principale datore di lavoro dell'industria automobilistica in California.

L'annuncio di Tesla e il conseguente successo hanno spinto molte grandi case automobilistiche ad accelerare il lavoro sui propri veicoli elettrici.

Allo stesso tempo, la nuova tecnologia delle batterie  ha iniziato a colpire il mercato, contribuendo a migliorare la gamma di veicoli elettrici. Oltre alla tecnologia delle batterie in quasi tutti gli ibridi di prima generazione, la ricerca  ha anche contribuito a sviluppare la tecnologia delle batterie agli ioni di litio. Più recentemente, gli investimenti nella ricerca e sviluppo delle batterie hanno contribuito a ridurre i costi delle batterie dei veicoli elettrici del 50 percento negli ultimi quattro anni, migliorando contemporaneamente le prestazioni delle batterie dei veicoli (ovvero la loro potenza, energia e durata). Ciò a sua volta ha contribuito a ridurre i costi dei veicoli elettrici, rendendoli più convenienti per i consumatori.

 

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Il futuro delle 2 ruote: le moto elettriche

in grande espansione, un mercato tutto da scoprire

Fino a qualche anno fa le motociclette elettriche sembravano un'idea di fantascienza, ma oggi sono un vero prodotto dell'industria automobilistica. Ci sono voluti decenni per abbracciare questo progresso.

Vai all'Articolo

Differenza tra ibrido e elettrico

le loro caratteristiche, i pro e i contro

S

Vai all'Articolo

Gli eventi nel mondo dedicati ai motori

i pi¨ importanti show riguardanti auto e moto

In tutto il mondo, si celebrano ogni anno degli eventi dedicati al mondo delle 2 e 4 ruote; presentazioni di nuovi modelli, celebrazione di anniversari di case automobilistiche o motociclistiche, ultimi ritrovati della tecnologia applicata al mondo dei motori.

Vai all'Articolo

Differenza tra motore a benzina e motore diesel

molto simili, convertono il combustibile in energia

In teoria, i motori diesel e quelli a benzina sono abbastanza simili. Sono entrambi motori a combustione interna progettati per convertire l'energia chimica disponibile nel combustibile in energia meccanica.

Vai all'Articolo

La nascita del motore a combustione interna

il primo motore che rivoluzion˛ la storia

L

Vai all'Articolo

La nascita delle auto a motore elettrico

una tipologia di auto molto richiesta oggi

Presentate più di 100 anni fa, le auto elettriche stanno vedendo un aumento di popolarità oggi per molte delle stesse ragioni per cui furono popolari alla loro nascita.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web