Differenza tra motore a benzina e motore diesel

Leggi l'articolo

molto simili, convertono il combustibile in energia

In teoria, i motori diesel e quelli a benzina sono abbastanza simili. Sono entrambi motori a combustione interna progettati per convertire l'energia chimica disponibile nel combustibile in energia meccanica.

Questa energia meccanica sposta i pistoni su e giù all'interno dei cilindri. I pistoni sono collegati ad un albero e il movimento su e giù dei pistoni, noto come movimento lineare, crea il movimento rotatorio necessario per girare le ruote di un'auto.

Sia i motori diesel che i motori a benzina convertono il carburante in energia attraverso una serie di piccole esplosioni o combustione. La principale differenza tra diesel e benzina è il modo in cui avvengono queste esplosioni.

In un motore a benzina, il carburante viene miscelato con l'aria, compresso dai pistoni e acceso dalle scintille delle candele.

In un motore diesel, tuttavia, l'aria viene prima compressa e quindi iniettata. Poiché l'aria si riscalda quando è compressa, il combustibile si accende.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Il futuro delle 2 ruote: le moto elettriche

in grande espansione, un mercato tutto da scoprire

Fino a qualche anno fa le motociclette elettriche sembravano un'idea di fantascienza, ma oggi sono un vero prodotto dell'industria automobilistica. Ci sono voluti decenni per abbracciare questo progresso.

Vai all'Articolo

Differenza tra ibrido e elettrico

le loro caratteristiche, i pro e i contro

S

Vai all'Articolo

Gli eventi nel mondo dedicati ai motori

i pi¨ importanti show riguardanti auto e moto

In tutto il mondo, si celebrano ogni anno degli eventi dedicati al mondo delle 2 e 4 ruote; presentazioni di nuovi modelli, celebrazione di anniversari di case automobilistiche o motociclistiche, ultimi ritrovati della tecnologia applicata al mondo dei motori.

Vai all'Articolo

La nascita del motore a combustione interna

il primo motore che rivoluzion˛ la storia

L

Vai all'Articolo

La nascita delle auto a motore elettrico

una tipologia di auto molto richiesta oggi

Presentate più di 100 anni fa, le auto elettriche stanno vedendo un aumento di popolarità oggi per molte delle stesse ragioni per cui furono popolari alla loro nascita.

Vai all'Articolo

Le auto a motore elettrico oggi

una rinascita, spinta da numerose necessitÓ

S

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web